fbpx
Usarci


Ci siamo: è arrivata la bella stagione, e inevitabilmente il pensiero va ai viaggi che ogni anno ci ripromettiamo di fare, tra capitali europee, spiagge da sogno e natura incontaminata

Che siate effettivamente pronti a partire – magari sfruttando il periodo pasquale – o che le ferie siano ancora un traguardo lontano, non c’è periodo migliore per scoprire qualche film sull’argomento.

Quando si parla di viaggi, infatti, il cinema, e soprattutto quello statunitense (patria di raminghi ed esploratori), da sempre ci racconta storie on the road, alla ricerca di nuovi paesaggi, di nuove avventure e, molto spesso, anche alla ricerca di sé stessi.

Viaggi che a volte servono anche per raccontare i tanti volti del proprio Paese

pensiamo a “Easy rider”, storica pellicola del 1969 con Dennis Hopper e Peter Fonda che, in sella ai loro chopper, si ritrovano a dover fare i conti con una realtà ancora profondamente diversa dai loro ideali di libertà. O alle grandi avventure nella natura, raccontate in decine di pellicole e che, recentemente, abbiamo tutti amato con “Into the wild” (regia di Sean Penn) e “Wild” (di Jean-Marc Vallée e con Reese Witherspoon protagonista), racconti eroici e a volte tragici di chi, per trovare sé stesso, rifugge da tutto il resto.

I viaggi, poi, sono spesso l’occasione per scoprire la vera natura delle persone, in particolare nelle dinamiche familiari

Un tema complesso che il cinema si è divertito a raccontare con tante sfaccettature: dalle famiglie sgangherate come quella di Olive in “Little Miss Sunshine”, a quelle disfunzionali di Wes Anderson e in particolare de “Il treno per il Darjeeling”, a quelle comiche di “National Lampoon’s Vacation”, fino a quelle in divenire, come nella dolcissima coppia in attesa di “American Life”.

E poi i tanti film ambientati in tutti i continenti, dalle vette Himalayane di “Sette anni in Tibet”, al Giappone di “Lost in Translation” all’Africa de “La mia Africa”.

Insomma: che sia con il passaporto in mano, o semplicemente con le pantofole e comodamente seduti sul divano, è decisamente arrivato il momento di concedervi un viaggio…partendo dal cinema!


Le opinioni dei lettori

Rispondi

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori



MEDICAL LAB

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST