
I Metallica entusiasmano l’Italia
In questa settimana l’Italia è stata palcoscenico di tre spettacoli live ad opera dei Metallica:
James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo sono stati ospiti a Torino il 10 febbraio e a Bologna il 12 e il 14 febbraio, per il loro WorldWired Tour, di supporto al decimo album “Hardwired… To Self-Destruct”, che sta girando l’intera Europa.
La prima tappa italiana ha debuttato a Torino, in un giorno molto speciale per i Four Horsemen; si è trattato infatti del primo Cliff Burton Day, proclamato recentemente tramite una petizione online, per ricordare il 56° compleanno del compianto storico bassista della band, venuto a mancare nel 1986 a soli 24 anni. In tale occasione i Metallica hanno reso omaggio proprio a Cliff Burton: la band ha infatti eseguito “Orion”, brano strumentale scritto prevalentemente proprio dal bassista, ed inserito nell’album “Master of Puppets” del 1986.
In questa serie di concerti, i Metallica hanno proposto molti brani tratti dalla loro ultima fatica in studio, ma non sono mancati i grandi classici: “Seek & Destroy”, “One”, “Master Of Puppets”, “Nothing Else Matters” e “Enter Sandman” hanno esaltato i fan raccolti intorno al palco centrale; ebbene sì, ancora una volta i Four Horsemen hanno optato per un palco a 360°, con una scenografia composta da grandi cubi che proiettavano per ogni brano immagini e foto della band sempre diversi.
Non è mancato il tradizionale brano di apertura di ogni concerto, “Ecstasy of Gold” di Ennio Morricone, direttamente da “Il buono, il brutto e il cattivo”, nella versione dei Metallica, e nemmeno il tributo al belpaese: a Torino hanno eseguito una breve, ma molto discussa cover di “C’è chi dice no” di Vasco Rossi, mentre a Bologna hanno reso omaggio prima a Domenico Modugno con “Nel blu dipinto di blu” e successivamente a Lucio Dalla con “Caruso”.
“Ci vediamo presto Italia”, così James Hetfield saluta i fan, che stanno già facendo il conto alla rovescia per il ritorno dei Four Horsemen nel nostro paese.
Author
Simone Giuliano
Reader's opinions
Rubriche
Leggi anche…
You may also like
Continue reading


vittorio corelli On 17 Febbraio 2018 at 18:45
direi che i Torinesi NON sono stati troppo fortunati ahahahahaha
Simone On 18 Febbraio 2018 at 12:00
Poteva andare peggio… Tipo Gigi D’Alessio…