fbpx
Usarci


Qualche settimana fa, con un gruppo di amici, abbiamo deciso di provare un ristorante nuovo per tutti. Il ristorante in questione ha un nome particolare: “Selezione naturale” e propone un menù interamente vegetariano e vegano.

Il piccolo ristorante nel cuore di Torino – in via Andrea Provana 3/d – colpisce per l’ambiente pulito e colorato, seppur così intimo da risultare quasi troppo piccolo.

La prima cosa che si nota è la vasta scelta di piatti, un menù tanto semplice quanto chiaro, in cui è specificato chiaramente cosa è vegano e cosa è adatto anche per chi mangia senza glutine. Salta all’occhio molto in fretta anche la quasi totale assenza di tofu e seitan, di solito grandi protagonisti dei ristoranti sul genere.

Veniamo accolti con simpatia e cordialità e ci viene servito uno dei centrifugati presenti nel menù. Tra le bevande, infatti, grande spazio viene dato a centrifughe e spremute per tutti i gusti.

I piatti – con prezzi in linea a molti ristoranti del luogo – sono abbondanti e ben studiati nell’impiattamento.
Inizio con delle polpette di lenticchie e maionese vegana. Non storcete il naso di fronte al nome: maionese. E’ un’emulsione in tutto e per tutto a base di latte di soia, olio e limone. Il risultato finale è gradevole al palato e molto leggero, si sposa benissimo con le polpette morbide e gustose.

Ottimo anche il primo, con un ragù vegano a base di granulare di soia.

Ci concedono anche un fuori menù – che troverete prossimamente tra i piatti del ristorante – i peperoni in tre consistenze. Un sapiente mix di sapori con un impiattamento degno di un ristorante stellato.

I complimenti allo chef Manlio e a tutto lo staff si sprecano, ci hanno saputi guidare in un’esperienza nuova per molti. La maggior parte di noi non aveva mai sperimentato la cucina vegetariana e vegana per davvero. Anche i più scettici si sono dovuti piegare all’evidenza: nulla da invidiare ad un menù da “onnivori”, a prescindere dalla scelta alimentare di ognuno.

Pezzo forte della cena, a parer mio, il tiramisù vegano. Un sapore straordinario e una consistenza piacevole che lasciano un grande ricordo della cena.

Ogni piatto appare studiato e pensato per colpire gli occhi e il palato, il personale disponibile e preparato saprà accogliervi al meglio.
Unico “difetto” è la portata della sala: vi consiglio vivamente di prenotare.

Selezione Naturale – https://m.facebook.com/selezionenaturale.torino
Via Andrea Provana 3/d – Torino
Chiuso la domenica
Offre servizio da asporto


Le opinioni dei lettori

Rispondi

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori



Peccati di gola

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST