
Selezione naturale, la cucina mediterranea in salsa veg
Qualche settimana fa, con un gruppo di amici, abbiamo deciso di provare un ristorante nuovo per tutti. Il ristorante in questione ha un nome particolare: “Selezione naturale” e propone un menù interamente vegetariano e vegano.
Il piccolo ristorante nel cuore di Torino – in via Andrea Provana 3/d – colpisce per l’ambiente pulito e colorato, seppur così intimo da risultare quasi troppo piccolo.
La prima cosa che si nota è la vasta scelta di piatti, un menù tanto semplice quanto chiaro, in cui è specificato chiaramente cosa è vegano e cosa è adatto anche per chi mangia senza glutine. Salta all’occhio molto in fretta anche la quasi totale assenza di tofu e seitan, di solito grandi protagonisti dei ristoranti sul genere.
Veniamo accolti con simpatia e cordialità e ci viene servito uno dei centrifugati presenti nel menù. Tra le bevande, infatti, grande spazio viene dato a centrifughe e spremute per tutti i gusti.
I piatti – con prezzi in linea a molti ristoranti del luogo – sono abbondanti e ben studiati nell’impiattamento.
Inizio con delle polpette di lenticchie e maionese vegana. Non storcete il naso di fronte al nome: maionese. E’ un’emulsione in tutto e per tutto a base di latte di soia, olio e limone. Il risultato finale è gradevole al palato e molto leggero, si sposa benissimo con le polpette morbide e gustose.
Ottimo anche il primo, con un ragù vegano a base di granulare di soia.
Ci concedono anche un fuori menù – che troverete prossimamente tra i piatti del ristorante – i peperoni in tre consistenze. Un sapiente mix di sapori con un impiattamento degno di un ristorante stellato.
I complimenti allo chef Manlio e a tutto lo staff si sprecano, ci hanno saputi guidare in un’esperienza nuova per molti. La maggior parte di noi non aveva mai sperimentato la cucina vegetariana e vegana per davvero. Anche i più scettici si sono dovuti piegare all’evidenza: nulla da invidiare ad un menù da “onnivori”, a prescindere dalla scelta alimentare di ognuno.
Pezzo forte della cena, a parer mio, il tiramisù vegano. Un sapore straordinario e una consistenza piacevole che lasciano un grande ricordo della cena.
Ogni piatto appare studiato e pensato per colpire gli occhi e il palato, il personale disponibile e preparato saprà accogliervi al meglio.
Unico “difetto” è la portata della sala: vi consiglio vivamente di prenotare.
Selezione Naturale – https://m.facebook.com/selezionenaturale.torino
Via Andrea Provana 3/d – Torino
Chiuso la domenica
Offre servizio da asporto