fbpx


Dopo il celebre sushi al moscato d’Asti DOCG, lanciato poche settimane prima dell’emergenza Covid19, Fuzion Food, il laboratorio creativo di chef Domenico Volgare non si è mai fermato e presenta oggi la sua ultima novità: Zio Pho. Primo di una serie di prodotti a marchio Chef Domenico Volgare, questo liquore è ispirato, nelle botaniche, ai profumi e alle suggestioni della Zuppa Vietnamita, meglio nota come Zuppa Pho. E nasce quasi per caso, come tutte le creazioni più interessanti.

“Stavo preparando il classico infuso di spezie per la mia versione della Zuppa Pho – racconta Domenico – quando improvvisamente l’aroma che scaturiva dalla pentola mi ha fatto balenare un’idea: e se da queste botaniche ricavassi anche un liquore?”. Dall’intuizione iniziale alla realizzazione il passo è stato breve. “Ho subito chiamato un mio amico distillatore, Rocco Afferante di Essenza Garganica, chiedendogli due dritte per realizzare una prima versione sperimentale del liquore. Il risultato è stato ancora più sorprendente di quanto immaginassi, ho richiamato Rocco e ci siamo immediatamente attivati per la produzione”.

Domenico ha voluto dare vita a un prodotto artigianale di altissima qualità, dove ogni dettaglio è curato con passione. A partire dalle etichette della bottiglia: ognuna diversa dall’altra, attaccate e colorate a mano e soprattutto firmate dalla creatività non convenzionale di Truly Design, lo studio di comunicazione visiva fondato e diretto da tre artisti urbani attivi sulla scena dei graffiti da quasi 25 anni.

Da gustare in purezza, ma ottimo anche come base per cocktail, Zio Pho è ufficialmente il primo di una serie di prodotti che gli appassionati e fedeli clienti di Fuzion Food potranno portarsi a casa per replicare nella propria cucina la Fuzion experience proposta da Domenico.

Il progetto è maturato durante il lockdown, quando con l’attivazione del servizio di delivery è emersa evidente la necessità di fornire ai clienti gli strumenti per poter assemblare a casa gli ingredienti. Ma ora lo chef ha deciso di andare oltre: «La mia idea – spiega infatti Domenico – è di affiancare al ristorante, che è anche il mio laboratorio creativo, una linea di prodotti di qualità artigianale rivolti al canale dei privati e, successivamente, anche all’Ho.Re.Ca. Ogni prodotto sarà acquistabile qui da me o attraverso il nuovo sito dedicato, dove i clienti potranno nono solo trovare video tutorial e consigli per preparare da soli la loro fuzion experience, ma anche lasciare suggerimenti. Insomma, vorrei che si creasse una vera e propria community di Fuzion Food, sempre più fucina creativa e luogo di esperienze piuttosto che semplice ristorante». A partire da Zio Pho, tutti i prodotti a marchio Chef Domenico Volgare saranno in vendita sul sito dedicato: www.chefdomenicovolgare.it .


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST