fbpx


Alcuni ricercatori dell’Università di Berna, in Svizzera, hanno condotto una ricerca sul legame tra musica e formaggi.

La notizia è stata diffusa recentemente dall’agenzia Reuters. Michael Harenberg, musicista e professore di scienze della comunicazione presso l’autorevole ateneo elvetico, insieme alla sua equipe ha sottoposto, per giornate intere, nove forme di Emmental del peso di dieci chili ciascuna all’ascolto di tre brani musicali diversi: We Got it From Here di A Tribe Called Quest, Il flauto magico di Mozart e Stairway to Heaven dei Led Zeppelin. I brani UV di Vril e Monolith di Yello sono stati fatti risuonare per un’altra forma di formaggio.

Musiche con basse, medie e alte frequenze sono stati suonati per altri tre formaggi, mentre una forma è stata lasciata in pace.

L’esperimento partiva dalla domanda se un formaggio, sottoposto all’ascolto di brani musicali, potesse diventare più saporito.

Le differenze più evidenti sono state osservate in termini di fragranza e sapore” hanno detto i ricercatori dell’Università di Berna in riferimento ai risultati di una giuria culinaria che ha fatto una degustazione alla cieca.

Il campione sottoposto alla musica hip hop ha superato tutti gli altri formaggi sottoposti alla sperimentazione in termini di odore e sapore“.

Benjamin Luzuy, della televisione svizzera e membro della giuria, ha dichiarato che “le differenze erano molto chiare in termini di consistenza, gusto, aspetto. C’era davvero qualcosa di molto diverso“.

Per l’esperimento non sono stati usati altoparlanti ma mini trasmettitori per “condurre” l’energia della musica nel formaggio.

Tutta la musica risuona direttamente all’interno del formaggio“, ha detto a Michael Harenberg.

I formaggi sono stati assaggiati due volte dalla giuria e i risultati delle degustazioni sono stati più o meno gli stessi. Il prossimo esperimento si concentrerà solo sulla musica hip hop e coinvolgerà 5 o 10 forme di formaggio.

Appena letta la notizia un caro amico ha voluto ripetere l’esperimento. Ha sottoposto per ventiquattro ore una forma di Castelmagno all’ascolto di musica hip hop a tutto volume.

Al termine del test il formaggio aveva più o meno lo stesso sapore, ma lui manifestava evidenti squilibri mentali e i coinquilini hanno recapitato una vibrante protesta scritta all’amministratore del condominio.


Le opinioni dei lettori

Rispondi

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori



Maina

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST