fbpx


Con la straordinaria vista del monte Forato alle spalle, in un ambiente accogliente e molto curato, sotto un porticato che ha un sapore provenzale (e d’inverno all’interno), alla Norcineria Barsanti si possono gustare i tipici salumi del Cardoso, in occasione di un pranzo o una cena nell’entroterra versiliese, proprio a Cardoso, località posta nel cuore delle Alpi Apuane.

I salumi del Cardoso sono conosciuti ed apprezzati in tutta la Versilia, sono insaccati che vantano sapori antichi capaci di raccogliere gli aromi naturali delle montagne amate, tra gli altri, dal Carducci e da d’Annunzio.

Negli anni Cinquanta essi erano noti come i “salumi del barsantone”, un uomo alto e robusto; dopo tre generazioni, ancor oggi, la famiglia Barsanti continua a tramandare l’arte della norcineria, nel rispetto della genuinità di una tradizione piuttosto antica.

Una delle principali specialità del locale è la salsiccia, che si ottiene da carni di diversi tagli di maiale, spalla, coscia e pancetta scelta. Dopo essere stata macinata ed impastata, viene insaporita con una miscela di droghe, pepe e sale, ed insaccata in un budello naturale, legata a mano in piccoli “cornocchi”. E si consuma fresca e stagionata.

Molto ricca presso la norcineria Barsanti di Andrea Galleni la scelta degli antipasti, con una grande varietà di insaccati; tra i secondi figurano anche la rosticciana, gli spiedini ed i wurstel.

Norcineria Barsanti

Via Valliventri Cardoso, Stazzema ( Lucca)

Tel 0584 777058


Le opinioni dei lettori

Rispondi

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori




ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST