fbpx


Valdicastello Carducci è una caratteristica località dell’entroterra versiliese divenuta nota per aver dato i natali al poeta e Premio Nobel Giosuè Carducci, di cui si conserva la casa avita, che è visitabile come museo.

Il paese, punto di partenza di numerosi sentieri adatti al trekking e circondato da località quali Capriglia e Capezzano Monte – dalle quali si gode un magnifico panorama sulla costa – è noto anche per la sua ricca tradizione enogastronomica. Prova ne è, tra gli altri, il ristorante “Da Beppino”, in via Valdicastello Carducci 34.

Il locale è nato negli anni Sessanta, proponendo agli avventori del luogo poche e semplici proposte di ristoro, dal buon vino dei colli vicini al pane fatto nel forno a legna, dalla mortadella nostrana al pecorino del pastore del luogo. Erano gli anni in cui nonna Amelia, conosciuta da tutti per la sua buona cucina, veniva sollecitata dagli habitué a cimentarsi nella preparazione di nuovi piatti, come i tordelli e la trippa, poi il pollo e la cacciagione.

Da Beppinoè noto ancor oggi per la varietà delle sue carni, dal girarrosto con carni miste al pollo, dal coniglio e faraona al capretto ed alle scottadito. Gli amanti della fiorentina potranno scegliere ottime bistecche di manzo; altre valide alternative sono la tagliata, la rosticciana ed il petto d’oca alle erbe aromatiche. Il sabato sera si può gustare un delizioso maialino al forno con cipolline all’agrodolce; gli amanti del pesce potranno assaggiare un ottimo baccalà alla livornese. Anche molto ampia la scelta degli antipasti di terra e dei primi, tra cui maccheroncini al sugo d’anatra, tordelli e superiori di verdura. Tra i dolci, accanto ai tradizionali sorbetti al limone ed alla mela verde ed al tiramisù, figurano alcuni tipici locali, quali il dessert Versilia al malaga o al whisky ed il marzapane pietrasantino, una varietà di pasta di mandorle.

Da Beppino” riesce, così, a coniugare l’eleganza del locale alla professionalità del personale ed alla capacità di soddisfare appieno il desiderio di una cucina basata su specialità toscane, accompagnate da un’ottima varietà di vini di pregio.


Le opinioni dei lettori

Rispondi

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori




ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST