fbpx



Con l’avvicinarsi del concerto dei KARISMA all’AIR PLAY di TORINO la nostra redazione ha intervistato la band torinese per “chiacchierare” con loro sui progetti future, i prossimi concerti e ovviamente di ROCK and ROLL…

COME E PERCHÉ NASCE LA VOSTRA BAND ?

La band Karisma nasce dalla passione che abbiamo in comune di suonare e di rivisitare “a modo nostro” la buona musica anni ’80 e ’90 e di esibirci sui palchi per far divertire il pubblico ma prima di tutti per godere noi stessi…

SIETE UNA ROCK COVER BAND… QUALCUNO DICE CHE IL ROCK E’ MORTO?

Il rock non e’ morto, ma si si nasconde all’interno di alcuni brani del presente, basti pensare che gran parte delle linee melodiche o dei riff di oggi vengono copiate dai grandi brani rock del passato. E poi, anche se può sembrare un mero claim enfatico, il ROCK e’ sempre vivo in noi.

QUALI SONO I VOSTRI PILASTRI DEL TEMPIO MUSICALE, I VOSTRI RIFERIMENTI, I CAVALLI DI BATTAGLIA ?

Noi prendiamo esempio dai più grandi gruppi della storia del rock pop come i Queen, Van Halen, Michael Jackson, Madonna, Ac Dc, Deep Purple, Abba, Elvis, Dire Straits, Pink Floyd. I brani che andiamo a proporre sono le loro hits ovviamente riarrangiate a modo nostro…

COSA NE PENSATE DELLA MUSICA ATTUALE ?

La musica accompagna le generazioni in base al momento storico-sociale in cui si vive, la moda “trap” del momento e’ sicuramente molto lontana da ciò che portiamo in scena noi ma per questo non la critichiamo. Anche se purtroppo molta musica attuale, se cosi vogliamo chiamarla, fa rigirare nella tomba tanti miti del passato! Piu’ che musica si parla di trovate commerciali… quante canzoni del presente dopo pochi mesi spariscono definitivamente dai ricordi delle persone? Tanti artisti dopo la prima HIT non riescono nemmeno a fare il primo tour… Noi, rievocando i grandi miti del passato, vogliamo creare nuovi stimoli per i giovani talenti di oggi…

EPPURE QUANDO INIZIA IL RIFF DI UNA QUALSIASI CANZONE ROCK INIZIA IL DELIRIO… PERCHÉ ?

I riff della storia sono un insieme di note abbinate in modo tale da sprigionare un potere sonoro che smuovono i sentimenti dell’ascoltatore. Il rock e’ pura energia ed e’ inevitabile saltare e scatenarsi ascoltando le chitarre distorte dei grandi assoli indimenticabili.

COSA E’ CAMBIATO RISPETTO A 10 ANNI FA?

E’ cambiato molto nell’ambito musicale, in particolare il buon gusto e la ricerca dei dettagli. I nuovi brani sono diventati temporanei , come il consumismo che ci circonda, nulla più lo riascolteremo come facciamo oggi dei Deep Purple, Queen e Ac Dc
Ormai l’obbiettivo non e’ più la qualità, ma si guarda solo il lato commerciale.

COSA SIGNIFICA ESSERE MUSICISTA NEL 2019 DOVE IL DIGITAL HA CAMBIATO TUTTO ?

Si fa molto fatica, soprattutto noi ci ostiniamo a suonare tutto dal vivo anche se e’ dura riprodurre i grandi arrangiamenti del passato ma dopo averli studiati ed eseguiti possiamo dire che nessun sistema digitale ci ha aiutato, solo merito di sudore e tempo..

IL VOSTRO TERRENO DI BATTAGLIA SONO I LIVE, QUALI SONO LE PROSSIME DATE ?

Siamo in fase di costruzione del calendario 2019, a breve ci esibiremo all’Air Play di Torino, sabato 16 Febbraio, ci esibiremo al motoraduno di Carmagnola il 29 Giugno e per le altre date potete visitare il nostro sito www.karismaband.it sezione eventi.


Le opinioni dei lettori

Rispondi

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori




ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST