fbpx
Usarci


La Terrasse. Questo il nome del progetto interculturale rivolto alla promozione di artisti torinesi, ideato dal duo creativo Walter & Hamlet e da Didier.

La Terrasse accompagnera’ i torinesi durante le sere d’estate dei weekend, dal 19 luglio al 15 settembre prossimi, presso il Polo Culturale Lombroso 16, a San Salvario.

Artisti e fashion stilist torinesi sfileranno nell’ambito dell’iniziativa denominata “Viaggio sui tetti del mondo“, in cui una serie di eventi saranno una preziosa occasione di confronto e sintesi tra diverse discipline, quali moda, cibo, arte, design, letteratura, cinema, danza e musica.

Walter & Hamlet, un duo che vanta un sodalizio artistico ventennale, è stato creatore nel 2003 del marchio torinese di moda Walter Dang ed ha ripreso la sua collaborazione sinergica lo scorso maggio, partecipando alla mostra dal titolo “Acquae-Il canto dell’acqua” presso Operart in via della Rocca 12, in cui sono state presentate le loro opere di arte e design.

Il progetto di Terrasse si avvale della collaborazione di Didier, attivo da anni a Torino, che proporrà una cucina salutare totalmente gluten free. La sua fonte di ispirazione è rappresentata dai ricordi tratti dalla cucina materna e da quelli delle tapas.

Le serate si articoleranno in due momenti distinti, un apertivo dalle 18 alle 22, ed un momento successivo di open bar dalle 22 alle 24. Il primo ciclo di serate, dal 19 al 21 luglio, si intitolerà “Note di notte a Torino” ed affiancherà alla personale di Elena Pignata, fashion designer torinese, la proiezione del film “Mirafiori Lunapark” di Stefano di Polito.

Il secondo ciclo di questo tour inteculturale avrà come tappa la Francia, facendo rivivere le atmosfere del quartiere di Montmartre e la Parigi guinguette degli anni Quaranta, con un omaggio aggiuntivo al pittore torinese Bruno Molinari.

Il 2, 3 e 4 agosto si potrà scoprire l’anima del popolo marocchino, per il quale l’ospitalità è fatta di piccoli gesti più che di sorrisi, in una tappa che condurrà a Casablanca, dove tradizione e modernità si fondono. Verrà proiettato il film “Casablanca” con Ingrid Bergman ed Humphrey Bogart, cui seguirà l’appuntamento con la “Nayda“, la movida marocchina.

La quarta tappa sarà in Italia, nel quartiere della movida romana a Trastevere, in tre serate ( 9,10 ed 11 agosto ) in cui verrà proiettato il celebre film di Fellini ” La dolce vita“, affiancato poi dalla personale della fashion designer torinese Daniela Sellone.

La capitale dell’Andalusia, Siviglia, costituirà la quinta tappa del viaggio, in tre serate, il 23, 24 e 25 agosto, che saranno accompagnate dal suono del “taconeo” (sbattere il tacco contro il suolo) e de “las palmas” (capacità di mantenere il ritmo con le mani).

Hanoi ed il suo quartiere Hoan Kiem, che ne costituisce il centro storico, dove la vita notturna è molto vivace, saranno la sesta tappa di questo “viaggio sui tetti del mondo” nelle serate del 30, 31 agosto e primo settembre.

La moda del couturier Gianluca Gioia costituirà poi il fil rouge della settima tappa di questo viaggio, ormai a settembre, nelle sere del 6, 7 ed 8, dove a far da protagonista sarà la città di Palermo, con la sua celebre piazza della Rivoluzione, tempio fino a tarda notte della movida.

Le ultime tre serate del viaggio in Terrasse, il 13, 14 e 15 settembre, avranno come scenario la rievocazione della Grecia e del quartier generale di Atene, Gazi, dove un vecchio gasometro in rovina è stato riconvertito oggi in un centro espositivo capace di accogliere mostre, iniziative artistiche e musica dal vivo.

Appuntamento dalle 18 alla Terrasse del Polo Culturale Lombroso, via Lombroso 6.

Polo Culturale Lombroso info@lombroso16.it

La Terrasse Walter & Hamlet walterandhamlet@hotmail.com


Le opinioni dei lettori

Rispondi

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori



The Gentlemen's family

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST