fbpx


Sanremo 2020 ormai ha chiuso il sipario, alcune canzoni scalano le classifiche altre, invece, vengono rinchiuse nel dimenticatoio…e, come consuetudine sanremese, continuano a riecheggiare le polemiche, quest’anno incentrate sul “caso” Morgan e Bugo.

Morgan contro Bugo, Bugo contro Morgan, i discografici contro Morgan, la D’Urso in prima fila per cercare alla Perry Mason maniera la Verità (ovviamente con la solita espressione leggermente sofferente) contrapposta alla Ziaaa Mara che spalleggia il povero cantautore Bugo… una lotta fratricida che ricorda quella straziante guerra tra Capuleti e Montecchi…

Dopo aver ascoltato tutte le interviste, visionato centinaia di video nel backstage, pre-esibizione e post-esibizione, letto tutti gli articoli di giornale pubblicati sulle più “importanti” testate di gossip, sviscerato il penZiero della Lucarelli, vero Guru di queste situazioni, sono arrivato ad una mia conclusione… i veri vincitori di Sanremo sono stati Morgan e Bugo!

Parliamoci chiaro, canzone “niente di che” ma molto orecchiabile… dai alla fine rimane in testa… due musicisti per motivi differenti giunti ad un bivio della carriera: Morgan, artista maledetto, indeciso se rimanere grande cantautore (si ok… sono di parte!) ovvero declinarsi in uomo di spettacolo, mentre dall’altra parte un cantante (senza capacità di canto) di nicchia (molta nicchia…) all’ultima possibilità per rimanere nel firmamento della musica “impegnata” e una giuria demoscopica (ho sempre sognato usare questa parola) che li aveva condannati all’ultimo posto in classifica… eppure, ora, la canzone più passata nelle radio qual è? SINCERO… proprio quella squalificata da Sanremo.

BINGO! Nessuno può sapere la verità; finzione? Sceneggiatura ben architettata? Casualità fortunata? Accordo tra gli artisti? Trovata discografica… NON lo so… ma mi piace pensare che il Morgan l’abbia fatta sotto i baffi a tutti… mi ripeto non posso sapere la verità ma se così fosse i due meriterebbero un premio per il miglior lancio discografico di sempre… chapeau!


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Maina

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST