fbpx
Usarci


La proroga di cui si è molto parlato nelle ultime settimane è diventata realtà. Dopo le allerte di Agenti di Commercio e distributori di carburante il Governo ha ufficialmente posticipato la scomparsa delle schede carburante al 1 gennaio 2019.

L’addio delle schede carburante e l’entrata in vigore del regime di fatturazione elettronica ha rischiato di mandare fuori giri il sistema economico del nostro Paese. Gestori di impianti ancora privi della tecnologia necessaria, clienti e imprese preoccupate dal grave rischio di non poter scaricare il carburante utilizzato per fini professionali.

Per una Categoria di grandi viaggiatori come gli Agenti, l’impasse burocratica sarebbe stata estremamente dannosa. Sono oltre 300.000 le automobili che ogni giorno percorrono centinaia di chilometri per muovere l’economia del nostro Paese. Possiamo stimare che ogni giorno la Categoria degli Agenti percorra più di 60 milioni di chilometri per promuovere e sviluppare i fatturati dell’imprenditoria italiana. Con 6 milioni di litri di carburante consumati ogni giorno per un totale di quasi 10 milioni di euro.

La fatturazione elettronica è senza dubbio un passaggio cruciale per il nostro sistema Paese ma questo non deve arrestare il meccanismo economico mettendo in grave difficoltà chi ogni giorno lavora per far crescere l’Italia” commenta il Segretario Nazionale dell’USARCI Antonello Marzolla.

E continua: “Le richieste della nostra Organizzazione sono state ascoltate. Si proseguirà almeno fino a fine anno con un regime di coesistenza dei sistemi, nel frattempo l’USARCI è già pronto a supportare gli agenti per la transizione verso i nuovi sistemi”.

Lo slittamento è stato approvato dal Consiglio dei Ministri, rinviando le altre misure ad un successivo decreto. Il provvedimento ha di conseguenza scongiurato il rischio di gravi disservizi connessi all’emissione delle fatture da parte dei distributori di carburante. Di fatto, fino al 31 dicembre 2018, la soluzione adottata dal Governo consiste nel far convivere assieme scheda carburante e fatturazione elettronica, in maniera tale che anche gli Agenti possano prepararsi con maggiore serenità entro l’inizio del prossimo anno.


Le opinioni dei lettori

Rispondi

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori



The Gentlemen's family

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST