fbpx


Il Consiglio di Amministrazione di BasicNet S.p.A., riunitosi sotto la presidenza di Marco Boglione, ha preso visione dei dati preliminari relativi all’esercizio 2019, in attesa dei risultati definitivi che verranno esaminati nella riunione di CDA del prossimo 4 marzo.

In sintesi:
• vendite aggregate di prodotti recanti i marchi del Gruppo, sviluppate nel Mondo dal Network dei licenziatari a 1.025 milioni di Euro, in crescita del +17,1%, così ripartite: vendite licenziatari commerciali per 742,9 milioni di euro (+19,3%), vendite licenziatari produttivi per 282,4 milioni di euro (+11,8%).

Prosegue la crescita del mercato europeo (+17,3%). Importante sviluppo del mercato americano (+38,5%) e forte ripresa dei mercati di Medio Oriente e Africa (+35,9%). I mercati asiatici e l’Oceania registrano una crescita del 6,1%.
• La crescita del fatturato consolidato beneficia dell’inclusione nel perimetro di Gruppo di Kappa Europe, holding di un gruppo di società licenziatarie dei marchi Kappa® per Francia, UK, Svizzera, Spagna e Portogallo avvenuta a gennaio 2019. Gli effetti dell’acquisizione hanno comportato una crescita delle vendite dirette per 77,6 milioni di Euro e l’elisione delle royalties attive maturate sul fatturato generato dal Gruppo Kappa Europe per 6,8 milioni di Euro. Il fatturato consolidato è balzato a 305,7 milioni di euro con un incremento del 45,3%.


• EBITDA a 42,5 milioni di Euro (33 milioni nel 2018) in crescita del +28,7%, include gli effetti dell’applicazione dell’IFRS 16 per la riclassificazione di Euro 5,5 milioni per canoni di locazione negli ammortamenti e negli interessi passivi;
• EBIT a 30,6 milioni di Euro (26,6 milioni nel 2018), +15,0%;
• indebitamento finanziario a 78,3 milioni di Euro (51,7 milioni al 31 dicembre 2018). Il saldo include gli effetti della prima applicazione dell’IFRS 16 che ha comportato la rilevazione di un debito per 19,3 milioni di Euro e l’indebitamento del Gruppo Kappa Europe, pari a circa 15 milioni. Il debt/equity ratio a fine 2019 (al netto dell’applicazione dell’IFRS 16), pari a 0,48, è sostanzialmente allineato a fine 2018 (0,46).
Nel periodo sono stati distribuiti 6,5 milioni di Euro di dividendi (3,3 milioni di Euro nel 2018) e investiti 4,4 milioni di Euro per l’acquisto azioni proprie.

Il superamento del miliardo di Euro di vendite aggregate dei nostri licenziatari è la conferma della solidità e della sostenibilità del nostro market place – afferma l’Amministratore Delegato Federico Trono – e certifica la raggiunta dimensione competitiva sul mercato globale del nostro Gruppo”.

EVENTI SUCCESSIVI

Crisi sanitaria cinese
Il Consiglio ha altresì esaminato le ripercussioni della crisi sanitaria cinese in atto. Lo stato dei licenziatari produttivi cinesi è attentamente monitorato. Il business model di BasicNet prevede di per sé stesso una diversificazione delle produzioni per area geografica. Dal punto di vista della distribuzione, dopo la vendita del marchio Kappa® in Cina, il peso del mercato cinese è marginale.

Basic Village
Il 30 gennaio con l’acquisto dell’intero capitale sociale della società Aprica Costruzioni S.r.l., si è perfezionata l’operazione comunicata lo scorso 5 agosto. La società Aprica è proprietaria di un immobile industriale di circa 4.000 mq, sito in Milano, Via dell’Aprica 12. Il complesso immobiliare, post industriale che risale al 1911, è ubicato in prossimità dello Scalo Farini.
Il closing dell’operazione è avvenuto per un controvalore di 10,5 milioni di Euro, attraverso la controllata BasicVillage S.p.A., società a cui fanno capo gli asset immobiliari del Gruppo. L’operazione è stata inizialmente finanziata dalla controllante BasicNet S.p.A.
Con l’investimento il Gruppo BasicNet acquisirà una stabile presenza a Milano, dotandosi di uffici, showroom e superfici commerciali in grado di rappresentare adeguatamente l’offerta di BasicNet, consentendo di replicare l’esperienza di successo del BasicVillage di Torino in una piazza strategica per il settore a livello mondiale.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Maina

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST