fbpx
Usarci


La zona attorno gli occhi è considerata fondamentale al fine di ottenere un perfetto equilibrio tra tutte le linee del viso.

Per preservare questa armonia la medicina estetica ha sviluppato tecniche non chirurgiche e chirurgiche in grado di intervenire sugli inestetismi che ne destabilizzano l’equilibrio, come le famigerate borse sotto gli occhi.

Quali sono i rimedi per poterle contrastare?

Borse sotto gli occhi: cosa sono?

Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo causato dall’erniazione del grasso orbitale che circonda l’occhio.

Nonostante il grasso sia fondamentale per ammortizzare gli eventuali urti sull’osso della cavità orbitale, a volte la sua presenza si può trasformare in difetto estetico: infatti, se non più trattenuto all’interno dell’orbita, il grasso fuoriesce dalla sua sede, gonfiando la palpebra inferiore e provocando un edema.

È in questo modo che si formano le borse sotto gli occhi.

Borse sotto gli occhi gonfie: le cause

Le cause della formazione dell’edema sono molteplici e spesso dipendono dal nostro stile di vita:
il fumo e l’alcol, per esempio, sono considerati i maggiori fattori di rischio nella sua comparsa
• lo stesso vale per il consumo quotidiano di cibo piccante, che ha un effetto vasodilatante
• i cibi salati, poi completano l’opera peggiorando ancora di più la situazione, accentuando la presenza delle fastidiose borse sotto gli occhi.

A queste, poi, si aggiunge anche un’altra cattiva abitudine: il dormir male.
Dormendo con le testa più bassa rispetto al livello del corpo, il sangue tende a ristagnare nel viso.

Conclusione: cominciano a comparire dei rigonfiamenti sotto gli occhi che, nel tempo, peggiorano.

Solitamente, durante il giorno, il gonfiore tende a riassorbirsi, dal momento che il sangue comincia ad abbandonare la zona orbitale.

A lungo andare, però, il vostro metabolismo non sarà più in grado di eliminare l’acqua in eccesso, e, gonfiandosi e sgonfiandosi, questa attività di “riequilibrio” provocherà un’infiammazione che renderà il grasso più fibroso.

Conclusione: esso non tornerà più alle sue condizioni iniziali.

Borse sotto gli occhi: i rimedi naturali

Perciò dobbiamo fare in modo che il sangue non ristagni al livello del viso e che l’acqua non si accumuli negli spazi intercellulari del grasso e del muscolo orbicolare.

Il nostro consiglio è di fare in modo che la testa sia sempre più alta rispetto al corpo.

Un cuscino che oltre alla testa possa ospitare anche le spalle, potrebbe fare al caso vostro: la forza di gravità farà in modo che il sangue non ristagni nelle zone del viso.

Ma se neanche questo basta a risolvere un problema che ormai è arrivato a un punto di non ritorno, vi consigliamo di contattare uno specialista oculoplastico (https://oculoplastica.it/dr-graziani/): ricorrere alla chirurgia oculoplastica può rivelarsi senza dubbio la mossa vincente.

Grazie a tecniche mini invasive all’avanguardia, come la blefaroplastica inferiore (https://oculoplastica.it/service/blefaroplastica/), il vostro sguardo tornerà al suo vigore di sempre senza che la naturale armonia del vostro viso venga alterata e le vostre borse, finalmente, spariranno una volta per tutte.

Le borse sotto gli occhi diventeranno così solo un brutto ricordo, e voi potrete fare sogni tranquilli. Ma ricordatevi sempre della corretta postura!


Le opinioni dei lettori

Rispondi

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori



Maina

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST