fbpx
Usarci


Uno dei principali temi portati avanti dalle femministe (e non solo) di tutto il mondo è il concetto della parità negli stipendi tra uomo e donna

Nell’ultima analisi promossa dall’ONU il gender pay gap viene classificato come il “più grande furto della storia” con un divario medio del 23%, a parità di incarico tra uomini e donne.

Visto che il concetto di uguaglianza deve essere introdotto fin da bambini, il sindacato norvegese Finansforbundet ha realizzato un simpatico esperimento (qui il video in inglese) chiedendo a delle coppie di bambini di mettere delle palline in un cesto. Compiuto il lavoro entrambi venivano premiati con dei bicchieri di caramelle, con l’unico problema che le ragazzine ne ricevevano il 20% in meno dei maschi, con annessa reazione stupita di questi.

Come molte cose però, i grandi proclami si scontrano con la vita reale con risultati spesso diversi.

Il caso della settimana riguarda Ellen Pompeo, protagonista del medical drama “Grey’s Anatomy”, arrivato ora alla 14esima stagione, confermandosi una delle serie di maggior successo di sempre.
La Pompeo, firmando il contratto per le due successive stagioni, ha anche ufficializzato il suo compenso da 20 milioni di dollari l’anno, rendendola una delle attrici più pagata della televisione.

Questa settimana tutti i tabloid hanno riportato la notizia della fuoriuscita dal cast a fine stagione di Sarah Drew (April Kepner) e Jessica Capshaw (Arizona Robbins) per “divergenze creative”.

Il primo è stato Deadline che ha imputato tali dimissioni all’esorbitante compenso della Pompeo, dando il via al dibattito di molti fan e commentatori che sostenevano che la protagonista fosse eccessivamente pagata.

Immediata la replica dell’attrice che ha affermato: “La verità è che chiunque può essere bravo nelle prime due stagioni di una serie. Ma puoi esserlo ancora dopo 14? Ecco, questo è una fottuta abilità”.

Se ci fosse stato ancora il Dr. Stranamore non avrebbe preteso un centesimo di meno e nessuno avrebbe osato alzargli alcuna critica: allora perché prendersela con chi porta avanti uno show ininterrottamente da 14 anni?

Prendi me, scegli me, paga me.

Photo Credits
By Hunterfk88 (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Le opinioni dei lettori

Rispondi

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori



Peccati di gola

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST