fbpx
Usarci


L’Unione europea invece di dedicarsi a garantire al Vecchio continente un ruolo di prestigio nel mondo preferisce occuparsi della vita quotidiana dei cittadini/sudditi.

Così adesso a Bruxelles hanno deciso che non dobbiamo più bere l’acqua minerale e dobbiamo tornare all’acqua del rubinetto.

Fa male la minerale? No, il problema è rappresentato dalle bottiglie di plastica che inquinano. Si potrebbe ricominciare ad utilizzare solo le bottiglie di vetro ma per la loro produzione e per riciclarle si consuma comunque energia.

Tra l’altro proprio l’Italia è sotto accusa per l’eccessivo ricorso all’acqua minerale. E a Bruxelles non si sono neppure soffermati sui quotidiani viaggi delle acque del Nord verso Sud e viceversa. Con mega inquinamento per i Tir in movimento.

Dunque è iniziata la campagna mediatica a favore dell’acqua di casa.
Non è inquinata, è sicura, certificata. Al di là di qualche episodio di mancanza d’acqua nelle case o di reale pericolo per la presenza di inquinanti, il rifiuto dei consumatori non è dovuto alla paura di rischi inesistenti ma, semplicemente, al sapore. L’Italia che ama la buona cucina ama anche il buon vino ed una buona acqua. E quella che sgorga dal rubinetto è spesso di sapore pessimo.
Non a caso nelle località di montagna, dove l’acqua ha un sapore nettamente migliore rispetto a quella di città, il consumo di minerale è decisamente ridotto. La propongono i ristoranti, perché ci guadagnano, ma in casa si utilizza il rubinetto.

In città è diverso Alcuni Comuni hanno predisposto apposite casette dell’acqua, sia gasata sia naturale, ed anche in questi casi il sapore è migliore rispetto al rubinetto di casa. Non dovrebbe essere difficile da capire, neppure per gli euro burocrati.
Invece, visto che si tratta di imporre le scelte ai sudditi, non si interviene sulle cause ma si punta sulla demonizzazione degli atteggiamenti politicamente scorretti.

I risultati non sono sempre entusiasmanti.
Il boom dei vegani si è già arrestato e l’invito a mangiar vermi e insetti non ha trovato grande seguito. Ora dovremo subirci una campagna mediatica contro la minerale, ma non è detto che gli imbottigliatori non reagiscano sempre sui media.


Le opinioni dei lettori

Rispondi

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori



MEDICAL LAB

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST