fbpx
Usarci


Un desiderio forte di conoscere e di confrontarsi attivamente sul futuro della professione

Sono questi i due elementi che hanno caratterizzato la nuova tappa dell’Anapa on Tour, che si è tenuto lo scorso 8 marzo a Noventa di Piave, in provincia di Venezia, e che ha visto una sala gremita con la presenza di oltre 100 agenti, che hanno partecipato attivamente al dibattito e manifestato una solerte attenzione fino al termine dei lavori.

Dopo l’introduzione del presidente regionale del Veneto, Roberto Iannelli, è stato Vincenzo Cirasola, Presidente Nazionale di Anapa Rete ImpresAgenzia, ad intervenire sulle attualità politico-sindacali ricordando ai presenti i pragmatici interventi dell’associazione per la proroga dell’entrata in vigore della nuova direttiva europea sulla distribuzione (IDD) al 1 ottobre 2018 e per le nuove azioni da intraprendere, a seguito l’insediamento delle nuove commissioni parlamentari e del nuovo Governo, senza necessità di “urlare e agitarsi” ma con lucida razionalità e compattezza, “per impedire che la trasposizione nel nostro paese, sia devastante per la nostra attività lavorativa”.

Il presidente ha ribadito che le criticità sulle quali intervenire non riguardano esclusivamente la questione dell’obbligo della rimessa diretta sui conti bancari delle imprese, ma anche le nuove modalità sanzionatorie, la costituzione dell’ORIA (Organismo Registro Intermediari Assicurativi) e soprattutto l’attività della nuova figura “non professionale” dell’intermediario “accessorio”.

L’evento è poi proseguito con gli interventi di Roberto Arena, Vice Presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia che ha illustrato le principali novità e vantaggi dell’ente bilaterale ENBass, Jader Ritrovato, Avvocato e Consulente di Anapa, che ha parlato della difesa dell’intermediario nei procedimenti Ivass e dei rapporti di collaborazione tra intermediari e subagenti, di Mauro Berti, Consulente di Anapa, esperto in liquidazione e rivalsa, e di Federico Serrao, componente della Giunta Esecutiva Nazionale di Anapa che ha illustrato il nuovo Ccnl dipendenti di Anapa Rete ImpresAgenzia. I lavori si sono conclusi con il saluto del Presidente Regionale del Friuli Venezia Giulia, Angelo Migliorini che insieme a Roberto Iannelli ha organizzato questa giornata.

La professione si sta evolvendo e di certo gli agenti dovranno evolversi allo stesso modo interpretando il proprio ruolo da protagonisti” ha affermato il presidente Cirasola. “Sono molto soddisfatto della giornata intensa e della numerosa e attenta partecipazione” ha concluso Cirasola – “Anapa on Tour è un format che funziona, apprezzato da tutti, iscritti e non, per la qualità degli interventi e dei relatori. Continua a rappresentare un’ottima occasione di confronto e di aggiornamento sui temi che riguardano la nostra professione“.


Le opinioni dei lettori

Rispondi

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori



Maina

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST