fbpx


È dedicata al tema dell’Ultima Cena la mostra che il Museo Diocesano di Torino ospita fino al 9 giugno prossimo.

Si tratta di una collettiva in cui sono esposte tredici opere di altrettanti artisti di respiro internazionale, che hanno colto secondo la propria peculiare sensibilità questa tematica, tanti quanti erano i commensali della cena che precedettero il giorno della crocifissione del Crist

L’ultima Cena di Gesù rappresenta uno dei temi più importanti nell’arte pittorica di tutti i tempi, con il quale si sono misurati un gran numero di artisti, famosi come Leonardo da Vinci e Salvador Dalì, accanto ad altri meno celebri fino ad esponenti della pop art, lasciando ciascuno un’impronta assolutamente personale nel rappresentare anche le due tipologie di cibo che compaiono nella Cena, il pane ed il vino. L’episodio dell’Ultima Cena è fondante della religione cristiana e si trova narrato nei Vangeli di Matteo, Marco e Luca.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Parco d’arte Quarelli di Roccaverano nell’Astigiano, che espone en plein air moltissime opere contemporanee di artisti famosi ed altri emergenti. L’ingresso è inserito nel percorso di visita ed ha il costo di 5 euro, comprensivo della visita del Museo stesso, gratuito con la tessera Torino Musei.

Museo Diocesano di Torino. Piazza San Giovanni 4.


Le opinioni dei lettori

Rispondi

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori




ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST