fbpx


Marcello Veneziani con il saggio “Nostalgia degli Dei”, pubblicato da Marsilio e Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale degli Italiani, con il volume ”Disobbedisco”, edito da Mondadori, sono i vincitori delle due più importanti sezioni del Premio Letterario Internazionale Semeria Casinò di Sanremo che è giunto nel 2019 alla sua quinta edizione.

Si prosegue dunque dopo il grande successo dello scorso anno, quando si imposero l’allora direttore di RAI 1 Mauro Mazza e, a sorpresa, l’outsider Nicola Bolaffi con uno struggente romanzo edito da Bompiani. Ora il premio sanremese si avvia a diventare uno dei più importanti riconoscimenti del panorama letterario italiano,con una grande risonanza ottenuta a livello dei media internazionali.

Il “Semeria Città di Sanremo”, gemellato con il Premio “Acqui Storia” e con “Lucca Autori” assegnerà un terzo ambito riconoscimento, decretato da una giuria popolare all’interno di una selezione di volumi individuata da una severa giuria tecnica, su oltre cento libri inviati in concorso quest’anno dalle più importanti case editrici italiane.

I volumi, tra cui il pubblico presente in sala al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo venerdì 20 settembre sceglierà in diretta televisiva il terzo vincitore sono quelli dell’Ambasciatore Mario Vattani con “Al Tayar”, edito da Mondadori, di Luigi De Pascalis con “Il sigillo di Caravaggio”, pubblicato da Newton Compton, di Marta Vincenzi, ex Sindaco di Genova con “Vita Morti e Miracoli” De Ferrari Editore e del giornalista Rai e Mediaset Carlo Maria Lo Martire con “Il Moro. Gli Sforza nella Milano di Leonardo”, Mondadori. Questi quattro Autori presenteranno al pubblico in 5 minuti il loro romanzo, dopodiché un attore professionista interpreterà un brano scelto anticipatamente da loro e dopo si aprirà in diretta lo spoglie delle schede espresse da giurati e pubblico.

La premiazione si svolgerà nella capitale della Riviera dei Fiori venerdì 20 settembre dalle 16,30 presso il gioiello deco del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Sara’ condotta dall’ex Direttore del RAI Mauro Mazza, gran cerimoniere anche dello spoglio delle schede in diretta, da Carlo Sburlati e da Marzia Taruffi, con una cerimonia ripresa dalle più importanti televisioni pubbliche e private. Si preannuncia fin d’ora una irrinunciabile manifestazione culturale, mediatica e mondana, a cui seguirà una Cena di Gala nel room garden del Casinò.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Maina

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST