fbpx
Usarci


I coniugi Rita Monaldi e Francesco Sorti da anni vivono a Vienna ma sono italianissimi

Nel 2002 pubblicano presso Mondadori il loro primo romanzo storico, scritto a quattro mani, dal titolo Imprimatur. Il libro in Italia passa del tutto inosservato, ma, trascorso qualche anno, diventa un best seller internazionale, tradotto in svariate lingue, coreano compreso, e pubblicato in sessanta paesi diversi.

Ma in Italia nessuno lo vuole ristampare. Forse perché il racconto svela una verità storica molto compromettente?

Infatti a margine della narrazione si parla di un papa della fine del Seicento sul quale nei primi anni Duemila era stata avviata una pratica di canonizzazione. Si tratta di Innocenzo XI che, secondo quanto scoperto da Sorti e Monaldi in lunghe e minuziose ricerche negli Archivi segreti vaticani e nell’Archivio di Stato a Roma, avrebbe finanziato la rivoluzione protestante in Inghilterra attraverso una società ombra.

Resta il fatto che, dopo l’uscita del libro, la pratica viene sbrigativamente archiviata da parte del Santo Uffizio

Occorrerà comunque attendere il 2015 perché un editore italiano si prenda la briga di ridare alle stampe il volume che altro non è che il primo di una lunga “saga” che ne comprende addirittura sette.

Basterebbe questo per rendere interessante la lettura dell’opera di Monaldi&Sorti, non fosse che, verso la fine di Veritas, terzo volume della serie, si può leggere uno degli atti di accusa più feroci nei confronti del mondo moderno che mai siano stati inseriti in un romanzo. Una presa di posizione in chiave reazionaria (ma non bigotta) in difesa del mondo tradizionale e aristocratico che mai si era visto in nessun’altra opera di carattere narrativo.
Vale la pena di aggiungere che tutto ciò è supportato da una piacevolezza di lettura non comune. Inoltre alla vicenda raccontata si accompagnano tutta una serie di informazioni di carattere storico e di costume che fanno della saga di Monaldi&Sorti una lettura più che consigliabile. Tanto più che oggi il volume è stato riproposto dal suo editore italiano Baldini e Castoldi in edizione economica a soli 9,90 Euro.


Le opinioni dei lettori

Rispondi

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori



Maina

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST