fbpx


In collaborazione con Fo.To Fotografi a Torino, la Galleria Paola Meliga ospita, fino al 30 giugno prossimo, una interessante retrospettiva fotografica dal titolo “Il nostro passato. Fotografia dell’Italia dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta“, comprendente una selezione di immagini scattate da fotografi in quei decenni.

Una ricca documentazione comprendente scatti di Mario De Biasi, Paolo Monti, Mario Giacomelli, Vincenzo Castella, Franco Fontana e Maurizio Galimberti costituiscono una preziosa testimonianza di un interessante spaccato di vita e storia italiane.

In particolare Mario De Biasi è stato uno dei più grandi fotografi italiani del Novecento capace di raccontare attraverso le immagini i peggiori teatri di guerra, cogliendo nei suoi scatti anche Milano ed il cambiamento dell’Italia. Il suo legame con la fotografia nacque tra le macerie di Norimberga, nel 1944, tra le pietre che erano il simbolo di un dramma che stava sconvolgendo l’Europa.

Paolo Monti, invece, fu soprattutto un fotografo di architetture, definito da Italo Zannier “un maestro fondamentale della fotografia italiana del dopoguerra, autore e teorico, nonché storico ed insegnante“.

Franco Fontana è un fotografo ancora vivente, oltre che fotoreporter e scrittore italiano che, dopo essersi avvicinato alla fotografia nei club fotografici amatoriali modenesi, espose nel 1963 alla Biennale del Colore di Vienna ed a Modena tenne la sua prima personale nel 1968. Fin dagli inizi si dedicò al paesaggio, esaltandone strutture geometriche e cromatismi.

Le fotografie esposte, una ventina, permettono al visitatore di immergersi e ripercorrere la cultura territoriale, tentando di farla coincidere con una cultura più ampia.

Alla mostra si aggiungono due immagini della fotografa ed architetto Elena Franco, dal titolo “Hospitalia“.

La mostra è visitabile fino al 30 giugno prossimo presso la Paola Meliga Art Gallery.

Via Maria Vittoria 46/D, Torino.

Dal martedì al venerdì ore 15.30-19.30, sabato ore 10.30-12.30, 15.30-18.30

Chiuso il lunedì ed i giorni festivi


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Maina

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST