fbpx


Sul tema dell’amore, come su quello della morte, combatto da sempre, non so se per ragioni di storia personale o semplicemente perché è per tutti così.

Che cos’è l’amor, chiedilo al vento” direbbe Capossela, mentre Vecchioni mi spiegherebbe “Forse non lo sai ma pure questo è amore”. Sono loro quelli che risuonano maggiormente dentro di me.

In effetti è una tema che sfugge.
Non credo ci sia una risposta definitiva, ma spunti, illuminazioni, declinazioni che variano con gli interpreti e possono coglierti all’improvviso, sull’onda delle più varie sollecitazioni e variare con l’esperienza, l’età e i casi della vita.

C’è stato un momento di cui ho memoria viva in cui ho sentito, per esempio, che l’amore è il desiderio di guardare un viso per l’eternità.

Questi giorni mi hanno regalato un altro spunto.
Per l’emergenza virus l’attività del coro di cui faccio parte è sospesa e quindi mi manca moltissimo cantare.

Nella chat whattsap dei soprani ho lanciato l’idea di inviare qualche registrazione di canzoncina, da condividere tra noi.
A sorpresa è arrivato un piccolo gospel cantato da una corista e suo marito, ormai nonni, in duetto.

Mi spiace solo che gli articoli non abbiano l’audio perché mi piacerebbe farvelo ascoltare e so che le parole non basteranno a riprodurre l’emozione provata.

L’amore di sicuro può essere un duetto cantato così.
Due voci semplici e pure, intonate, combinate armoniosamente.
La voce maschile calda e quella femminile limpida seguono ciascuna la propria melodia senza sovrapporsi o prevalere ed anzi valorizzandosi reciprocamente.

Voci che esprimono complicità e leggerezza ad un tempo e raccontano di questa meravigliosa coppia una storia di bellezza che le parole non saprebbero raccontare.

L’amore che canta, vi assicuro, fa un effetto straordinario: è gioia soave.
Alla faccia di tutti l’amore esiste e grazie perché qualcuno me lo ricorda.


Reader's opinions
  1. Ilaria Occhipinti   On   12 Maggio 2020 at 13:10

    Cara Cristiana è proprio vero quello che scrivi. L’amore è la cosa che li contraddistingue come coppia dopo 52 anni di matrimonio e come tu sai bene hanno dovuto affrontare una delle prove più difficili.
    Ti ringrazio per aver condiviso la tua emozione
    Ilaria …oggi la loro unica figlia

    • cristiana   On   12 Maggio 2020 at 20:02

      Grazie Ilaria, la sorpresa bellissima è stata anche sapere che proprio oggi festeggiano il loro anniversario di matrimonio. Per loro, ma anche per me, una giornata speciale davvero. Magica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Maina

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST