fbpx
Usarci


Protagonista stasera del festival di TorinoDanza, edizione 2018, sarà al teatro Carignano, alle 20.45, lo spettacolo “Erodiade- Fame di vento“, per la coreografia di Julie Ann Anzillotti e le scene firmate da Alighiero Boetti.

Questo lavoro della Anzilotti e della sua compagnia Xe, risalente al 1993, è stato inserito nell’ambito del progetto dal titolo “Reconstruction Italian Contemporary Coreography Anni ’80-’90“, grazie alla forza espressiva del poema incompiuto Herodiade, composto da poeta simbolista Stephane Mallarme’.

La figura di Erodiade, ovvero Salome’, è colta nella sua immensa solitudine, condotta, dopo la decollazione del Battista, verso la sua catarsi.

La scenografia è firmata dal celebre artista visivo Alighiero Boetti e rappresenta il segno distintivo di un’epoca votata alla collaborazione tra creatori di discipline diverse, capace di portare con sé un’eleganza raffinata e di donare una speciale autorevolezza.

Lo spettacolo è suddiviso in sei scene, che rispecchiano una delle ricostruzioni più attendibili del poema tragico di Mallarme’, da lui lasciato incompiuto dopo una difficile e lunga gestazione.

È stata seguita la scansione del poema, conducendo il dramma fino a quel punto di liberazione che Mallarme’ stesso aveva intravisto nel suo finale sospeso, quando ebbe modo di scrivere “…Urtando l’aldilà con il balzo del pensiero”. Protagonista dello spettacolo è la figura di Erodiade, “affamata di vento“, come suggerì lo stesso Alighiero Boetti per l’ideazione della scenografia, una donna che vuole ed ottiene qualsiasi cosa, ma poi resta più sola e vuota di prima, alla ricerca soltanto più di un po’ di pace.

Lo spettacolo Erodiade ha rappresentato nel repertorio di Julie Ann Anzillotti un passaggio estremamente importante, segnando l’inizio di un rapporto con i temi sacri che si è andato sviluppando nel corso degli anni, prima incentrato su figure femminili storiche quali Giovanna d’Arco e Giuditta, per poi focalizzarsi sul percorso interiore aperto alla ricerca di un dialogo con il divino.

17 settembre 2018, ore 20.45. Teatro Carignano

Festival TorinoDanza “Erodiade-Fame di vento


Le opinioni dei lettori

Rispondi

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori



MEDICAL LAB

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST