fbpx
Usarci


A volte dal mare magnum delle produzioni musicali indipendenti emerge qualche perla rara. Peccato che sia difficile scoprirla se non per caso. È il caso del recente “Daydreams” del quintetto della cantante riminese, ma milanese di adozione, Debora Lombardo.

Il disco nasce dalla collaborazione della leader e con quattro musicisti di grande talento che da anni collaborano con lei alla realizzazione di “Vacanze in Musica”, un progetto per giovani musicisti che si raccolgono insieme per approfondire la pratica del loro strumento e la musica di insieme. Quest’anno, per esempio, si ritroveranno a Marina di Massa nel mese di agosto.

Ma venendo a parlare della loro fatica discografica occorre subito dire che si tratta di un disco pieno di cuore, tecnica e passione. Si tratta di una raccolta di dieci standard tratta dai generi più diversi, dal rock al jazz alla musica cantautorale. Ma gli arrangiamenti e le reinterpretazioni sono personalissime e si distinguono in modo netto dai generi suindicati.

Contribuiscono al risultato innanzitutto la voce calda e personale della Lombardo, una musicista attiva fin dal 1988 e che negli anni, e dopo quattro dischi, ha maturato un’espressività interpretativa sorprendente.

Ma il grosso degli arrangiamenti si deve al pianista Mario Zara che può vantare collaborazioni importanti, da Mogol a Paolo Fresu, Da Tullio De Piscopo a Fabrizio Bosso. Non sappiamo se l’amore per i tempi dispari e per le atmosfere raffinate siano dovute soltanto a quest’ultimo o non siano riconducibili agli interventi degli altri tre eccellenti musicisti che si sono uniti al progetto, vale a dire Gialuca Fuiano (batteria), Giacomo Lampugnani (basso) e il giovane ma già espertissimo chitarrista Alessandro Sugameli.

Resta il fatto che il prodotto finale risulta godibilissimo e mai banale.

Sarà piacevole scoprire e riscoprire canzoni famosissime in queste nuove vesti sonore. E scoprire soprattutto la maestria di questi cinque musicisti.


Le opinioni dei lettori

Rispondi

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori



MEDICAL LAB

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST