fbpx


Si riparte! Anche quest’anno si ripete l’esperienza dell’Aula sul Mare, organizzata dall’associazione Oxigene Sail, che coinvolgerà da marzo a settembre centinaia di ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia.

Il teatro delle attività sarà lo splendido arcipelago della Maddalena nel nord della Sardegna, e il suo impareggiabile parco naturale.

Ad aprire le danze è stata la scuola Juvarra di Venaria Reale dal 24 al 30 marzo scorsi. Dal 31 marzo è la volta delle prime e seconde dell’Istituto Superiore Baldessano Roccati di Carmagnola. Per la scuola della città dei peperoni si tratta del quattordicesimo anno consecutivo di quella che un tempo si chiamava la Settimana Blu. Ma non sarà la sola, perché le classi del triennio potranno partecipare a una seconda ondata (è proprio il caso di dirlo…) nel prossimo mese di settembre.

Un’intera settimana in barca a vela non è un’esperienza che sia offerta a tutti. Ma al di là degli aspetti sportivi l’Aula sul Mare rappresenta un modo di vivere la natura completamente diverso dal solito. Finalmente i ragazzi potranno sperimentare in modo diretto un sano rapporto con l’ambiente. Niente plastica nè telefonini (se non in caso di necessità); in barca cucineranno, faranno le pulizie, impareranno le manovre ma soprattutto vivranno un’esperienza comunitaria che non dimenticheranno facilmente.

Su indicazione del nostro direttore ottimo massimo ho avuto l’incarico di raccontare in presa diretta quanto accadrà nel corso di questa settimana.

Spero di essere all’altezza di cotanto compito.



Le opinioni dei lettori

Rispondi

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori



Maina

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST