fbpx



Il colonnello Sodano ritorna in “Carne mangia carne” (€uro 5,00 p. 96) di Andrea Monticone, giornalista e scrittore, pubblicato da Buendia Books, un’originale e avvincente indagine nella Torino blindata dal lockdown.

La notte d’amore del vicequestore aggiunto della DIA di Torino (direzione investigativa antimafia) Ambra Laurenti e del colonnello Gabriele Sodano è interrotta bruscamente da una telefonata.

È stato commesso un omicidio e il commissario Natuzzi, con cui Sodano aveva collaborato in precedenza, richiede la sua presenza. La vittima è un anziano ex ambulante calabrese, cui è stato strappato il cuore. Immediatamente, il colonnello riconosce in quell’atto efferato la firma della mafia nigeriana.

Il terzetto Sodano, Laurenti, Natuzzi scende subito in campo: il colonnello e il capitano in particolare, devono inoltrarsi in una Torino spettrale e silenziosa, mutatasi in una giungla popolata di criminali spietati di nuovo conio, regolati da un codice sanguinario, che non tiene in alcun conto la vita umana, specialmente quella delle donne.

Il successivo tassello del mosaico sanguinoso è, infatti, l’orrendo omicidio di una donna nigeriana, che s’inserisce nell’indagine precedente e li conduce in un locale notturno che non dovrebbe esistere, a domandare responsi a un insolito oracolo di Delfi.

I due investigatori destreggiandosi tra pedinamenti notturni e scontri tra clan, arriveranno alla fine del labirinto infernale, in uno scontro finale con il minotauro crudele e arrogante, in cui la loro vita sarà sfiorata dalla morte, ma salvata dal coraggio di raggiungere un traguardo di giustizia intriso di pietas per le vittime.

Andrea Monticone ha confermato la sua bravura nel riunire in un romanzo breve ma pregnante il noir, la cronaca giornalistica, l’analisi sociale, non sovrapponendoli meccanicamente, ma intersecandoli simmetricamente in personaggi intensi, profondi, non costruiti artificiosamente, ma soffusi di empatia, Torino inclusa, che creano un legame intenso, nel bene o nel male, con chi legge, lasciandogli un valore aggiunto nella mente e nel cuore.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Maina

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST