fbpx


La realtà imprenditoriale torinese oggi è attiva soprattutto nel campo delle start up.

Una di queste, specializzata nell’insegnamento linguistico non tradizionale rivolto alle imprese e ai professionisti, è Southernorth, nata all’inizio del 2019, attiva sia a Torino sia a Milano, città ora ancora più vicine anche nel campo delle start up.

Southernorth – spiega uno dei suoi fondatori, Andrea Ceraso – è nata dall’esperienza che alcuni di noi hanno maturato in terre straniere come la Nuova Zelanda, l’Australia e l’Argentina, comprendendo che le lingue possono essere insegnate ed apprese più facilmente attraverso l’immersione, soprattutto totale, nella lingua target prescelta, oltre che nelle tradizioni e nelle peculiarità dei territori dove vengono parlate.

Per questo Southernorth si è specializzata nel progettare e confezionare una formazione linguistica tradizionale ( come corsi di inglese e language coaching specialistico), ma soprattutto vere e proprie immersioni linguistiche in Italia e all’estero in terre anglofone. In futuro Southernorth prevede escursioni ancora più lontane a Nord e Sud del mondo; coltiviamo il sogno di un’immersione linguistica unita all’esperienza di un viaggio itinerante, valorizzando l’interazione culturale con luoghi e culture meno accessibili, che abbiamo incontrato nel nostro percorso“.

Quest’anno per promuovere la nostra immersione linguistica – spiega Andrea Ceraso – abbiamo anche pensato ad organizzare degli eventi di socializzazione linguistica. Un esperimento divertente, che ha avuto successo e che, sicuramente, replicheremo per il mondo del business in autunno, è stato quello del Cappuccino Chats, un appuntamento di conversazione in inglese presso il Convitto Cafe’ di via San Francesco da Paola, a Torino. Un viaggio stimolato dal confronto tra i partecipanti, che hanno interagito su topic selezionati in occasione di una colazione. Stesso tipo di evento è stato anche organizzato presso il locale Luna’s Torta a Torino ed al Mema a Milano. Lo scorso maggio l’evento si è anche svolto in contemporanea a Milano ed a Torino, coinvolgendo i partecipanti in una conversazione in lingua inglese sul tema dei grandi viaggi e viaggiatori“.

Le parola chiave della formazione e dell’immersione linguistica fornite da Southernorth – spiega Andrea Ceraso – sono passione e flessibilità, accompagnate dalla capacità di cucire l’insegnamento su misura del cliente, proprio come un vestito, strutturando interventi linguistici individuali o di gruppo sulla base di esigenze reali e indagate con il cliente stesso. In ambito di formazione, i corsi ed i workshop possono avvenire in azienda o in luoghi alternativi, come coworking o caffè, in palestra o sul treno, su richiesta anche online, anche se il contatto umano rappresenta un valore molto importante ed un nostro punto di forza. Il language coaching va dal warm-up, praticando ed interagendo anche il giorno prima di un evento in cui si è chiamati a parlare in inglese, fino al lavoro su settori specifici, con un’inclinazione particolare da parte degli insegnanti di Southernorth su materie quali sport, fashion e spettacolo, vere e proprie aree di expertise della start up“.

L’immersione linguistica proposta nel 2020 – conclude Andrea Ceraso – avverrà in Piemonte, Torino e Langhe, ed in Inghilterra. Non vediamo l’ora di poter dire di più e di poter fare la differenza linguistica di molti“.

Contatti info@southernorth.com


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Maina

ElecTO Radio

Current track
TITLE
ARTIST